AGEVOLAZIONI E CONTRIBUTI PER I GENITORI

AGEVOLAZIONI CONCESSE DAL COMUNE

ESONERO DAL PAGAMENTO DEI SERVIZI REFEZIONE E/O TRASPORTO SCOLASTICI

L’agevolazione è concessa alle famiglie il cui indicatore I.S.E.E. è uguale ed inferiore ad euro 5.669,82 e la certificazione, da cui risulti, sia in corso di validità.

Per coloro che già usufruiscono dell’agevolazione, non è necessario presentare alcunché, salvo che non sia venuto meno il requisito economico per il quale il beneficio era stato concesso.

Per gli altri genitori, che vogliano usufruire dell’agevolazione, debbono segnalarlo nei moduli di iscrizione ai servizi, oppure, per gli alunni già iscritti al servizio refezione o che non frequentino le scuole statali site in Cisano sul Neva, presentare apposita richiesta di esenzione.

In ogni caso, essendo il beneficio basato sulla certificazione I.S.E.E., allo scadere della medesima  è necessario farsi rilasciare un nuovo I.S.E.E. (pur non dovendolo presentare al Comune che lo acquisirà, una volta rilasciato, direttamente dalle banca dati dell’I.N.P.S.)

AGEVOLAZIONI E CONTRIBUTI  EROGATI DALLO STATO – per i bambini sino a 6 anni (attraverso l’INPS) (www.inps.it, selezionando tipo utenti: FAMIGLIE)

AGEVOLAZIONI E CONTRIBUTI  EROGATI DALLA REGIONE LIGURIA – per alunni dai 6 anni di età (attraverso la Agenzia LIgure per gli Studenti E l’Orientamento – A.LI.S.E.O. ed i Comuni)

BORSE DI STUDIO PER IL RIMBORSO PARZIALE DELLE SPESE SOSTENUTE PER L’ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO, DIZIONARI ED ATLANTI – A.S. 2021/2022 (per famiglie con I.S.E.E. sino al €. 50.000,00).

L’agevolazione è prevista per le famiglie degli alunni frequentanti le Scuole Secondarie, sia di I che di II grado, nonché agli alunni dei percorsi del sistema di istruzione e formazione professionale.

La borsa di studio viene emessa per ogni figlio appartenente al nucleo familiare, che abbia un indicatore I.S.E.E., che rientri nei limiti previsti dalla normativa (sino a €. 50.000,00 al netto degli abbattimenti previsti per nuclei con portatori di handicap od ulteriori figli a carico) e può variare dal 50% al 60% della spesa sostenuta sino ad un massimo che varia da €. 800,00 a €. 1.300,00 a seconda delle situazioni, meglio specificate nell’allegato, fino ad esaurimento fondi.

Le richieste che implicano un contributo inferiore a €. 20,00 non saranno prese in considerazione.

La documentazione, valida ai fini fiscale, attestante l’acquisto, anche se effettuato on-line, deve essere conservata, per eventuali controlli effettuati dal Comune.

La domanda, per l’A.S. 2021/2022, dovrà essere presentata presso l’Istituto che l’alunno frequenta entro e non oltre il 30 novembre 2021. In caso in cui si abbiano più figli che possano accedere all’agevolazione è tassativa la presentazione di un’istanza per ogni figlio.

Per ulteriori chiarimenti consultare la documentazione di seguito allegata:

Modalit_Borse_Libri_di_testo_2021_NON_GENOVA

BORSE DI STUDIO PER IL RIMBORSO PARZIALE DELLE SPESE SOSTENUTE PER L’ISCRIZIONE E LA FREQUENZA SCOLASTICA – 2020/2021  (per famiglie con I.S.E.E. sino al €. 50.000,00).

L’agevolazione è prevista per le famiglie degli alunni frequentanti le Scuole Primarie e Secondarie, sia di I che di II grado.

La borsa di studio viene emessa per ogni figlio appartenente al nucleo familiare, che abbia un indicatore I.S.E.E., che rientri nei limiti previsti dalla normativa (sino a €. 50.000,00 al netto degli abbattimenti previsti per nuclei con portatori di handicap od ulteriori figli a carico) e può variare dal 50% al 60% della spesa sostenuta sino ad un massimo che varia da €. 600,00 a €. 1.300,00 a seconda delle situazioni, meglio specificate nell’allegato, fino ad esaurimento fondi.

La domanda, per l’A.S. 2021/2022, dovrà essere presentata per via telematica, seguendo le modalità esplicate nel file allegato alla presente notizia,  entro e non oltre il 30 novembre 2021. In caso in cui si abbiano più figli che possano accedere all’agevolazione è tassativa la presentazione di un’istanza per ogni figlio.

Per ulteriori chiarimenti consultare la documentazione di seguito allegata:

borse_di_studio_iscrizione_e_frequenza_scolastica_2021