Indagine istat “uso del tempo” – Avviso selezione rilevatori

La rilevazione inizierà il 21 gennaio 2023 e si concluderà il 22 dicembre 2023.

30 Dicembre 2022

L’indagine costituirà un importante strumento di osservazione, per capire come gli Italiani organizzino la loro vita quotidiana e come concilino orari ed impegni di varia natura (lavoro, scuola, famiglia, ecc.).L’indagine sarà di tipo campionario. L’Istat fornirà al Comune la lista delle famiglie coinvolte nella rilevazione, estratte casualmente dal registro base degli individui, un registro statistico creato dall’Istat, contenente i nominativi di tutte le famiglie residenti in Italia.

Le famiglie del Comune di Cisano sul Neva coinvolte nell’indagine sono 30.
Prima dell’inizio della rilevazione, l’Istat spedirà una lettera informativa, a firma del suo Presidente, alle famiglie campione.

La lettera, inviata per posta ordinaria, informa le famiglie sui contenuti della rilevazione e comunica che, a partire dalla ultima decade del mese precedente l’intervista, potranno essere contattate telefonicamente o presso il loro domicilio da un intervistatore incaricato dal Comune per fissare un appuntamento per l’intervista.

Al momento dell’intervista i rilevatori esibiranno alle famiglie il tesserino, dove sarà riportato, a cura del Comune, il timbro, il nome del rilevatore e il codice che lo contraddistingue. Gli avvisi di passaggio che il rilevatore lascerà alle famiglie, per informarle della sua visita, in caso di assenza al primo tentativo di contatto, recheranno il nome ed il cognome del rilevatore ed i numeri di telefono del Comune, per ricevere le informazioni.

Nel corso di ciascun mese, i rilevatori effettueranno le interviste a domicilio, tramite questionario cartaceo alle famiglie loro assegnate; ciascun componente della famiglia sarà tenuto, inoltre, a compilare un diario giornaliero in formato cartaceo con riferimento ad una specifica data, che gli verrà indicata dal rilevatore. Il diario giornaliero sarà consegnato dal rilevatore, in occasione della prima visita, e ritirato dal rilevatore, una volta compilato dalla famiglia.

L’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall’art. 7 del d.lgs. n. 322/1989 e dal D.P.R. 9 marzo 2022.

E’ possibile candidarsi come rilevatori, per lo svolgimento dell’indagine in oggetto, compilando e successivamente inviando la domanda allegata all’avviso di selezione pubblica pubblicato all’albo pretorio e, solo per agevolarne la visione, reperibile al link sottostante.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024, 08:05