PAGOPA

PagoPA è un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.

Il sistema pagoPA è stato realizzato da AgID e prevede la realizzazione di un Nodo dei pagamenti cui aderiscono gli enti creditori (obbligatoriamente le PA e volontariamente i Gestori di pubblici servizi), e i prestatori di servizi di pagamento (PSP).

Questo sistema consente di pagare quanto dovuto in modalità elettronica, utilizzando i canali e gli strumenti di pagamento scelti.
PagoPA consente di effettuare il pagamento in tutte le modalità offerte dai Prestatori di servizi di pagamento aderenti: home banking, pos, sportello atm, app e AppIO, smartphone, contante.

Come utilizzare PagoPA:
E’ stata predisposta sul sito del Comune un’ apposita sezione denominata: “ Pagamenti PagoPA “ nella parte in basso dell’ home page.
Entrando in questa sezione vi sono due possibilità:
Sezione denominata: PagoPA: clicca e procedi con il pagamento:
In questa sezione è possibile pagare direttamente dal sito internet comunale un avviso di pagamento ( I.U.V. ) che si ha già;
Sezione denominata: creazione libera di avvisi pagoPA e eventuale pagamento:
In questa sezione è possibile creare in autonomia un avviso di pagamento ( I.U.V. ) e successivamente si può proseguire con il pagamento direttamente da lì oppure lo si può stampare e pagare con un’ altra modalità e precisamente tramite home banking, pos, sportello atm, app e AppIO, smartphone, contante.

Per informazioni e/o chiarimenti in merito è possibile chiamare in Comune il seguente numero telefonico: 0182 595026 ( interno 4 )